Nasce oggi il “Trova Psicologi”, un sito internet che vuole aiutare tutti gli psicologi siciliani ad affrontare le sfide che il “mercato” psicologico offre. Vuole essere un punto d’incontro tra la richiesta d’aiuto psicologico ed un offerta che sia la più qualificata possibile. Un compito difficile che mette insieme la conoscenza del settore psicologico, la costruzione di siti internet, la pratica e l’arte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la user experience, etc, etc.
In un anno di intenso studio del settore ne ho individuato punti di forza e di criticità e strutturato diverse strategie da mettere in campo.
Il “Trova Psicologi” è solo un sito?
Bene, il “Trova Psicologi” è un progetto focalizzato sul mercato siciliano (non nascondo che sto studiando anche altri mercati importanti…) volto a dare uno strumento agli psicologi dell’isola col fine di farsi conoscere ed apprezzare.
Il “Trova Psicologi” è uno strumento, di sicuro, ma è anche un percorso che personalmente intraprenderò con chi vorrà partecipare alla scoperta e riscoperta delle potenzialità della professione dello psicologo a livello comunicativo e di marketing.
Chi sale su questa nave viene scrupolosamente selezionato per titoli, esperienze, qualità umane e voglia di presentarsi ad un pubblico di persone interessato per vari motivi alla psicologia ed agli psicologi.
Una volta su, mettiamo in atto una serie di strategie a 360° che partono dalla scheda nel sito, dalla pubblicazione di alcuni articoli, coinvolgono i motori di ricerca, il brand personale, una serie di strategie cosiddette “local”, passando per il social media marketing e finendo con la promozione sociale offline.
Questo percorso ha un costo, una durata (anche se può essere rinnovato di volta in volta), e richiede uno sforzo non solo economico ma anche di tempo ed energie mentali da parte di chi vuole ottenere dei risultati.